Sguardi al cielo di bambini felici

dav

dav

Lunedì 20 Maggio le classi terze si sono recate presso il centro gioco, natura e creatività “La Lucertola” di Ravenna.

DSC08775DSC08765

cof

cof

cof

cof

dav

dav

cof

cof

La prima parte della mattinata è stata dedicata alla visita guidata del “Museo delle idee e del gioco”, in cui i bambini hanno potuto ammirare vecchi e nuovi giocattoli costruiti a mano con materiali di scarto e di recupero.
La guida, oltre a mostrare il funzionamento di alcuni giocattoli, ha offerto diverse idee su come costruire con vari materiali quanto osservato. Dopo la visita gli alunni hanno avuto la possibilità di toccare con mano, sperimentare e giocare: una vera e propria scoperta di antichi e semplici giochi utilizzati in passato.

Nella seconda parte della mattinata i bambini sono stati impegnati in un laboratorio creativo in cui hanno realizzato, con diversi materiali, un aquilone.

La giornata si è conclusa con una sorpresa finale. Dopo pranzo, gli alunni sono stati accompagnati in una spiaggia di Marina di Ravenna per far volare i loro aquiloni.
Momenti di gioia e libertà, di colore, natura e spensieratezza. Un pomeriggio diverso dal solito, volto alla creatività, alla semplicità e al divertirsi con poco: ciò che vorremmo tanto rivedere nei nostri bambini (oggi sempre più attratti dalle “tecnologie” e dai videogames).

cof

cof

IMG_20190520_174157_652

dav

dav

cof

cof