We Want Peace!

PEACE!

Tutti insieme, con forza, contagiati da un unico desiderio, i bambini della Scuola Bruno Munari, la NOSTRA scuola, hanno chiesto , con festoso e speranzoso sventolio di bandiere ucraine e russe, PACE!

Quando sono i piccoli ad implorarla ai grandi, i piccoli diventano GRANDI!

Grazie bambini!

aforisma-no-guerra-einstein-1024x484

Pace

Peace 5

20

MoViMeNTiaMoCi !

Da lunedì 28 febbraio le Classi Prime e le Classi Seconde del Plesso sono coinvolte in un Progetto di educazione fisica, finanziato dall’amministrazione comunale.

Il Progetto è finalizzato all’attività motoria secondo i principi base del “correre, saltare, lanciare e calciare”, per una gamma inesauribile di attività gioco nelle quali tutti gli schemi motori di base sono attivati. Dalla corsa ai salti ai lanci e all’utilizzo della palla, attrezzo privilegiato e utile per una gamma inesauribile di attività gioco. Nei giochi dei bambini la palla è sempre stata simpatica protagonista. “Le motivazioni per le quali questo giocattolo è così amico dei piccoli sono tante, tutte valide e per questo non definitive”.

Oltre agli obiettivi didattici specifici si perseguiranno soprattutto gli obiettivi educativi generali della scuola che tendono ad un bambino sano, abile e sociale.

Alla fine dell’attività tutte le classi partecipanti al progetto saranno invitate alla Festa Finale che si terrà di SABATO dalle ore 9.00 alle 12.00 alla pista d’Atletica di Cesena.

Durante la manifestazione al Campo d’Atletica di Cesena i bambini/e si misureranno in prove che vanno dalla velocità al salto in lungo, dal lancio del vortex alla corsa a ostacoli, passando per salto in alto e lancio della pallina, attività che ben si adattano ai giovanissimi e che possono stimolare al meglio le loro capacità psicomotorie. All’evento saranno invitate ad assistere anche le famiglie degli alunni coinvolti.

Marzo 2022 prog. motoria Marzo 2022 prog. motoria 2

02/2022: un febbraio al quadrato

Laboratorio munariano nelle classi IV  

Ac-CERCHIA-menti

Utilizziamo cerchi di varie dimensioni, di varie colorazioni, di vari spessori…

Li utilizziamo con creatività, li avviciniamo, li discostiamo poi li accostiamo ancora…li osserviamo…

Scegliamo l’accostamento che più ci soddisfa, che ci fa percepire armonia…poi…attendiamo che il nostro quadro astratto ci comunichi il suo “nome”

Ancora una volta il maestro della creatività, Bruno Munari, traccia un percorso operativo che accompagna i ragazzi attraverso la scoperta dei propri pensieri, facendo uso della fantasia, verso lo sviluppo del pensiero divergente,… e geometria e arte si incontrano.

1 2 3 5 7

                                            in-QUADRA-menti

FIGUR-azioni

ROT-azioni

SOVRAPPOSI-zioni

CONCENTR- azioni

IMPROVVIS-azioni…

Dalla MANIPOL-azione alla COSTRU-zione di quadrati con piegature, attraverso l’INDIVIDU-azione delle diagonali…passando alla RIDU-zione dimensionale.

Ecco un altro percorso munariano che accompagna gli alunni di 4^ attraverso la manipolazione della geometria.

1q 2q 3q 4q 5q 6q 8q 9q

Giorno della memoria 2022 : insegniamo a ricordare ai nostri bambini

La Memoria è l’unico vaccino contro l’indifferenza.
(Liliana Segre)

Manine che si alzano verso il cielo come farfalle delicate che si aggrappano alla libertà; si può ricordare anche con un semplice gesto, con un segnalibro tra le pagine della nostra vita.

1 2

3 4 5 20220125_123955  20220125_12391320220125_123939

Le classi quarte condividono emozioni e considerazioni leggendo “L’albero di Anne”.

L’albero di Anne – giornata memoria 2022

Natale 2021

Anche quest’anno per Natale i progetti sono stati numerosi, ma purtroppo per noi le norme restrittive non ci hanno permesso di portarli a completamento come avremmo desiderato. Dovendoci limitare nella condivisione, comunque, non abbiamo rinunciato a manifestare la nostra gioia e speranza all’interno di ogni classe, così non sono mancati i lavori, le canzoni, le letture e le visioni di film che ci hanno permesso di scambiarci messaggi di positività e speranza. Nell’augurare a tutte le famiglie un sereno Natale e un propositivo nuovo anno, condividiamo con tutti voi il nostro bellissimo presepe e un virtuale abbraccio che ci porti speranzosi verso un futuro luminoso e privo di limitazioni.

Auguri dalle classi e dagli insegnanti della scuola Munari.

Presepe Munari 1 Presepe Munari 2 Presepe Munari 3 Presepe Munari 4

Pane, olio e allegria!

Alla Munari ci piace condividere momenti legati alle belle abitudini del passato: quale momento migliore quindi se non quello della merenda per rammentarci quando era sana e semplicemente gustosa una bella fetta di pane con l’olio! Grazie all’iniziativa della maestra Rosanna, le classi terze condividono con voi questo allegro momento e vi suggeriscono di provarlo anche tra le vostre mura domestiche.

Cogliamo l’occasione per augurare a tutti buona Festa dell’Immacolata!1° post dicembre 21 21

Alieni atterrano nelle classi quarte!

Alieni insoliti sono atterrati nelle classi quarte della scuola Munari!

1 2 3 4

Un Halloween da brivido!

Quest’anno l’atmosfera da brividi di Halloween soffiava soffiava tra le aule delle classi del Munari, ispirando abbigliamenti simpatici, allestimenti inquietanti e incantandoci con la visione di un film d’animazione in stop-motion davvero entusiasmante: “Coraline e la porta magica”. Tratto dal libro “Coraline” dello scrittore inglese Neil Gaiman, vincitore del Premio Nebula nel 2002, la versione cinematografica ha ricevuto la nomination all’Oscar nel 2010, guadagnandosi la definizione di miglior trasposizione moderna della favola di Hansel e Gretel. I nostri ragazzi lo hanno apprezzato molto: se non lo conoscete, consigliamo sia la lettura del romanzo breve, che la visione della pellicola, adatta a tutta la famiglia.

Link alla descrizione del film

Link alla descrizione del libro3° post ottobre HALLOW 21 4° post ottobre HALLOW 21

Prendiamoci cura del nostro giardino!

Il giardino della nostra scuola è un posto bellissimo: ci accoglie nei momenti di svago e ci permette di ricaricarci negli intervalli durante le varie attività: ci siamo resi conto, però, che lo stavamo trascurando, così armati di guanti, scope, sacchetti e tanta buona volontà, lo abbiamo ripulito e riassestato e la cosa ci è piaciuta così tanto, che adesso è diventato un nuovo gioco preoccuparci di spazzarlo e tenerlo ordinato, anche senza aspettare che ci venga suggerito dalle maestre!
I bimbi della Munari

1° post ottobre 21 2° post ottobre 21

Ritratti di quinta…

I bambini di 5^A e 5^B hanno realizzato il proprio ritratto, disegnando una metà del viso in modo realistico e inserendo nell’altra metà elementi che rispecchiano interessi, passioni, gusti, sentimenti, emozioni… e, a completamento dell’attività, una breve descrizione.
Tutti i disegni sono stati raccolti in formato presentazioni.
Trovate i link qui sotto per accedervi.
 IL MIO RITRATTO PARLA DI ME… 5^A
IL MIO RITRATTO PARLA DI ME…5^B

Giornata della memoria 2021

Abituati a percorrere la marcia della memoria da molti anni, quest’anno ci siamo sentiti un pochino orfani di una bella ed emozionante esperienza di cittadinanza attiva che ci univa alla nostra città.
Nonostante ciò, alcune classi hanno comunque realizzato momenti preziosi di riflessione attorno al tema della memoria con narrazioni, letture, film, drammatizzazioni.

Classi quinte
Abbiamo letto in classe l’albo “La città che sussurrò” e abbiamo immaginato una città che sussurra vie di speranza e salvezza, scrivendo nei fumetti alcune frasi significative che abbiamo incontrato nelle letture di questi giorni o che abbiamo scelto di inserire noi.

dav

dav

dav

dav

btr

btr

btr

btr

9DA9AC49-ECB7-4D99-B24A-09DE556D9A36 5711550F-24B3-43EC-84F1-C1065DAB004B 21053AD2-1B0C-424B-91B1-B2D1A70164A5

cof_vivi

cof_vivi

Continua a leggere

Grazie!

81DC6F82-1536-4521-9E8B-A2E2AD9D4578

Questi 10 libri sono stati donati da alcune famiglie di bambini della nostra scuola nell’ambito dell’iniziativa #ioleggoperchè.
Andranno ad arricchire la nostra biblioteca scolastica.

In primavera le rispettive case editrici regaleranno a loro volta altri 10 libri.

Grazie grazie grazie!

Un bambino che legge sarà un adulto che pensa.
Bruner

Un presepe meraviglioso

Le classi quinte hanno realizzato un meraviglioso presepe che riscalda i cuori di tutti i bambini della Bruno Munari.

Complimenti!

COME IL NATALE©
di Germana Bruno

Se a Natale fai troppo rumore
non puoi sentir la voce dell’Amore.
Faresti bene a fare silenzio
per ascoltare ciò che ha vero senso.
Natale è rinascere ogni mattino
e fare spazio nel cuore al divino,
Natale è avere forti radici
e, come l’albero, esser saldi e tenaci.
Natale è ornare anche il cuore
di bontà e di ogni valore
cosicché tutta quanta la vita
di cose belle sia ricca e guarnita.
Natale è suono di campane festanti
per chiamare a sé tutti quanti,
Natale è stella che illumina il cammino,
puoi esser tu da guida al tuo vicino.
Natale è degli angioletti un coro,
canta anche tu la pace insieme a loro,
Natale è dei Re Magi il dono,
porta i tuoi doni: amore e perdono.
Sii amico e fratello di tutte le persone
e, non solo a Natale, sii il loro cenone,
nutri di affetto, rispetto e cura,
offri speranza a chi ha vita dura.
Natale è davvero una notte speciale
e tu puoi essere la notte di Natale
quando accogli Dio nel tuo cuore,
senza far chiasso, senza rumore.
Tanti auguri allora di buon Natale
a chi fa qualcosa per essergli uguale.

4EBD34D0-7CF4-4F6D-8D59-D312269BEE08 E947B6F9-EF91-49E2-B1A0-AE385CE51483 30BCD8C1-0D6A-415A-9445-67635522FCD6 58E420D7-6D48-48B1-B3DD-B3B19918C8F1 206B2C89-C5AA-4FFB-9E01-F18AC1D7909F

Dipinti emozionanti

UN DIPINTO È UNO SCRIGNO DI EMOZIONI

Kandinskij, padre dell’astrattismo, credeva in una stretta corrispondenza tra musica e pittura.

La pittura, come la musica, deve esternare le emozioni, le idee dell’artista. I suoi dipinti, le ‘IMPROVVISAZIONI”, scaturivano da un evento di carattere interiore, nascevano dall’intimo. 

Ascoltando alcuni brani jazz, ognuno di noi ha espresso le proprie emozioni utilizzando colori, forme, punti, linee.

33CE47DE-5AE4-4150-A0FB-0F8BF3E88883 A77BFC8C-02C4-49B5-9074-EA1153A04939

La parola a Malala…

In occasione della giornata dei diritti dell’infanzia, i ragazzi delle classi quinte hanno riflettuto sui concetti di diritto e dovere, come due facce della stessa medaglia.

In particolare si sono soffermati sul diritto all’istruzione, documentandosi sulla figura di Malala, attraverso la visione di video e letture dal libro di testo.

IMG_2955 IMG_2957 IMG_2956

Al seguente link potete visionare la presentazione che hanno preparato i bambini di quinta al termine del lavoro svolto insieme.

malaladirittiquinte2020

Cresciamo…diritti

In classe seconda abbiamo riflettuto a proposito dei diritti che abbiamo noi bambini e abbiamo scoperto di averne tanti.

Ci ha aiutato la visione di un cartone animato dell’Unicef tratto dal libro di Bianca Pitzorno “L’isola degli smemorati”.

Abbiamo anche capito che ogni diritto è collegato al suo corrispondente dovere…senza il quale perde di valore.

Abbiamo tanti diritti…

Di giocare, 

Alla salute, 

Di mangiare,

Di essere ascoltati,

Di bere, 

Di andare a scuola,

Di avere una famiglia,

Di essere voluto bene,

Di dormire,

Di essere curati,

Di avere degli amici,

Di avere dei vestiti, 

Di lavarsi, 

Di essere felice, 

Di avere dei genitori, 

Di andare a trovare i nonni

IMG_2928 CLICCATE QUI per il video sul diritto ad andare a scuola

IMG_2931 IMG_2932 IMG_2938 IMG_2944IMG_2934IMG_2936IMG_2945IMG_2946

Qui classi quarte…

In occasione della Giornata dei diritti dei bambini, i bambini delle classi quarte hanno approfondito il concetto di diritto.

Ognuno ha realizzato il proprio albero scrivendo i diritti che gli stanno più a cuore.

La poesia di Madre Teresa di Calcutta “Diritto di essere un bambino”, li ha guidati nelle loro riflessioni.

Chiedo un luogo sicuro dove posso giocare
chiedo un sorriso di chi sa amare
chiedo un papà che mi abbracci forte
chiedo un bacio e una carezza di mamma.

Io chiedo il diritto di essere bambino
di essere speranza di un mondo migliore
chiedo di poter crescere come persona
Sarà che posso contare su di te?

Chiedo una scuola dove posso imparare
chiedo il diritto di avere la mia famiglia
chiedo di poter vivere felice,
chiedo la gioia che nasce dalla pace

Chiedo il diritto di avere un pane,
chiedo una mano
che m’indichi il cammino.

Non sapremo mai quanto bene
può fare un semplice sorriso.

IMG_20201124_114122 IMG_20201124_114138 IMG_20201124_114217 IMG_20201124_114511IMG_20201127_113504IMG_20201127_113520IMG_20201127_115051IMG_20201127_115201IMG_20201127_115229

Qui classi prime….

Il 21 novembre, in occasione della FESTA DEGLI ALBERI,
le classi prime hanno costruito con la corda alberi speciali:
raggianti, disordinati, capelloni, felici nel vento, disciplinati….
Ogni bambino ha rappresentato il proprio albero, quello a cui si sentiva simile.23 nov 2020, 18_59
VOCALI D’AUTUNNO
I bimbi delle classi prime si divertono a costruire le vocali con materiali naturali: foglie, bastoni, noci….
5 nov 2020, 15_12
INCONTRO CON L’ARTISTA: PAUL KLEE.
Partendo dalla storia “Il gatto e l’uccellino” di G. Elschner, che si ispira al quadro “Gatto e Uccello” del celebre pittore P. Klee, i bimbi di prima, si sono rivelati veri artisti!
18 nov 2020, 13_42

Tempo di premi per i nostri piccoli giornalisti

67D86FA7-AC35-41E8-BC83-E72849576FB18EB8CA8E-A68F-497E-9251-1F423C55103B CBFC8490-DAA0-4AD6-8658-FE97F74B9170 6F3B945B-A4AD-4434-8EEE-33F1F0218DA5Alla fine del mese di giugno, al termine di un anno scolastico conclusosi a distanza, è arrivato un bel riconoscimento per i bambini delle classi quinte (A.S. 2018/19) che avevano curato il giornalino scolastico insieme al maestro Piero Gridelli.
Infatti il Consiglio nazionale dell’ordine dei giornalisti ha premiato Il Quadrifoglio con un diploma di merito per aver partecipato al concorso nazionale “Il giornale e i giornalismi nelle scuole”.

Siamo molto orgogliosi del lavoro svolto dalla redazione e ringraziamo i bambini per aver dato lustro alla nostra scuola.